Spoleto DOC


Caratteristiche

Di colore giallo paglierino, con riflessi verdolini, al naso è lievemente aromatico ed avvolgente. Al gusto risulta fresco e persistente, ricco di sfumature.

Vinificazione

Tutta l’aromaticità delle uve di Trebbiano Spoletino viene estratta durante la fase pre-fermentativa, grazie al contatto del mosto con le sue bucce per 12 ore a bassa temperatura. La fermentazione avviene in tini di acciaio a temperatura controllata. Tutte le operazioni vengono svolte limitando al minimo il contatto del mosto-vino con l’ossigeno. Al termine della vinificazione, il vino si arricchisce di estratto a contatto proprio con le fecce fini.

Abbinamenti

Compagno ideale di piatti vegetariani anche elaborati, accompagna bene antipasti di mare, primi e secondi a base di pesce e crostacei. Si esalta con preparazioni al tartufo bianco o nero.

Temperatura di Servizio: 10-12°

Bicchiere Consigliato: Bordolese classico

  • spoleto_b&g

Spoleto DOC Trebbiano Spoletino

Lo Spoleto DOC è un vino moderno, derivante da un vitigno storico della piana spoletina: il Trebbiano Spoletino. Straordinaria capacità di evoluzione nel tempo come quella di pochi altri vini bianchi italiani. Colore giallo paglierino con delicate sfumature verdi, il profumo è delicato e fresco con sentori di erbe aromatiche e mela verde. Il sapore agrumato ed il gusto ampio e persistente con piacevoli note di freschezza e sapidità lo rendono particolarmente piacevole.

Comments are closed.